Scroll Top
ORATORIO Ca' Nave
Oratorio Ca’ Nave Cittadella (PD)
Committente: Comune di Cittadella
Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso
L’oratorio di Ca’ Nave è una struttura architettonica piccola ma articolata di proprietà del Comune di Cittadella.
Gli interventi di restauro hanno interessato la decorazione pittorica ad affresco delle pareti di questo piccolo gioiello architettonico, probabile opera di Louis Dorigny del diciassettesimo secolo, oltre al restauro conservativo degli elementi lapidei e degli elementi lignei quali le porte esterne.
Affreschi
Gli affreschi parietali sono una rappresentazione architettonica nei quali spiccano le rappresentazioni dei tre sovrapporta l’Annunciazione e la Natività sopra le porte laterali e la figura allegorica dell’Ecclesia sopra l’ingresso principale.
Dato il buono stato conservativo delle facciate laterali, dopo la fase di pulitura, consolidamenti e stuccature, l’integrazione pittorica è stata realizzata ad acquerello a velatura a tono mentre la controfacciata, che vedeva la perdita di una porzione importante di dipinto, ha visto la stesura di pigmenti a velatura in tono neutro per uniformare e garantire una buona lettura d’insieme.
LAPIDEo
L’intervento di restauro ha visto anche la manutenzione degli elementi lapidei architettonici quali stipiti di porte e finestre sul lato interno all’aula e la zoccolatura ed il pavimento.
Il restauro ha previso una pulitura delle superfici, il consolidamento delle disgregazioni, ed infine una pulitura con successiva spazzolatura manuale e risciacquo del prodotto applicato.
LIGNEo
Il restauro degli elementi lignei si è concentrato sulle porte esterne, le due laterali e quella principale, costruite in massello di larice e caratterizzate da specchiature con bordi sagomati a “becco di civetta”.
Le superfici esterne a causa dell’usura da eventi atmosferici presentavano una verniciatura quasi completamente deteriorata e le parti inferiori completamente compromesse.
Le parti compromesse sono state sostituite e dopo una fase di pulitura delle superfici si è proceduto esternamente con la verniciatura trasparente mentre le parti interne sono state protette con olio di semi di lino al solvente per dare nutrimento alle fibre.
DIPINTO
La porticina del tabernacolo Cristo Salvatore è un’opera dipinta ad olio su tavola attribuita a Gregorio Lazzarini.
Dato lo stato conservativo buono dell’opera, l’intervento si è concentrato sul consolidamento dello strato policromo e preparatorio, la pulitura della vernice protettiva che presentava leggera ossidazione, stuccatura delle soluzioni di continuità e ritocco pittorico con verniciatura finale.