Scroll Top

Restauro e risanamento conservativo degli interni del Duomo di San Rocco a Dolo

Il 24 giugno 2022 è stato svelato il restauro edilizio degli interni del Duomo di San Rocco a Dolo.

I lavori di restauro e risanamento conservativo hanno interessato le decorazioni interne e gli elementi lapidei del Duomo in particolare il grande affresco a soffitto raffigurante “La gloria di San Rocco”, i quattro monocromi rappresentanti i “quattro Evangelisti” e i 6 monocromi a parete con scene delle Bibbia, tutte opere attribuite al pittore Costantino Cedini (1741-1811), allievo del Guarana e attivo nell’area veneziano-padovana.

Contemporaneamente a questi interventi è stato eseguito il descialbo di tutte le superfici, ovvero la rimozione di tutti gli strati di pittura sovrammessi al marmorino sottostante ed agli stucchi. Grazie a questa delicata operazione sono riemerse le decorazioni a finto marmo che adornano la fascia dei capitelli delle semicolonne e le nicchie sulle pareti; è stata inoltre recuperata la luminosità del marmorino parietale e degli stucchi a soffitto che contrastano piacevolmente con le cornici in finta pietra in tono grigio.

Gli altari laterali hanno visto la pulitura e finitura delle superfici marmoree. Il pulpito ligneo è stato pulito in tutte le sue componenti e consolidato; la tela presente frontalmente, opera di anonimo del XVIII secolo che rappresenta “Gesù tra i dottori del Tempio” è stata trasportata presso il laboratorio di restauro è stato eseguito il delicato restauro.

A fine gennaio 2022 sono state rimosse le impalcature dalla navata per iniziare gli interventi in abside dei quattro affreschi, sempre attribuiti al Cedini. Particolare difficoltà è rappresentata dall’affresco in cupola delle “Tre Virtù”, già restaurato nel 1967 dal restauratore Clauco Benito Tiozzo che ne ricompose i frammenti dopo il crollo per il quale sono in corso le ricerche storico-fotografiche che possano dare un aiuto sulla ricomposizione delle figure rappresentate, soprattutto de “La Fede”.

I lavori di restauro sulle pareti e gli stucchi dell’abside, che presentavano le medesime problematiche riscontrate in navata, sono tornate a nuova luce dopo il descialbo.

E’ stato effettuato anche l’intervento sulla cantoria lignea dell’organo dove, dopo la pulitura della superficie dipinta, si è proseguito con le opere di finitura.

L’interno si mostra oggi più luminoso e con una profondità diversa che permette una lettura omogenea degli interni.

A settembre 2022 abbiamo iniziato i lavori di manutenzione delle facciate esterne del Duomo di San Rocco, la fine prevista dei lavori è dicembre 2022.