Scroll Top

Restauro facciate esterne di Palazzo Foscarini di Padova

VitaRestauri, sotto la coordinazione di CEL General Contractor e la sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Culturali, ha avviato a giugno 2023 il restauro conservativo delle facciate esterne di Palazzo Foscarini a Padova.

Questa iniziativa, inserita nel più ampio programma di interventi per la sede storica del Conservatorio Pollini di via Eremitani, è sostenuta dai contributi del Ministero della Cultura e di Intesa Sanpaolo. Oltre al restauro, il progetto prevede l’ampliamento della sede grazie alla disponibilità di una porzione di
Palazzo Foscarini messa a disposizione dalla banca.

L’edificio attuale ha subito un significativo intervento edilizio negli anni ’60 e ’70, con demolizione, ristrutturazione, e ampliamento. Questo ha radicalmente trasformato le strutture e gli ambienti interni, modificato le facciate sulla corte interna e su Piazza Eremitani, e realizzato una nuova sala circolare a doppia altezza con cupola a struttura radiale in acciaio.

Nonostante le modifiche, il restauro portato avanti da VitaRestauri si concentra sul recupero delle facciate su Piazza Eremitani e via Eremitani, con interventi di restauro sugli intonaci, rimozione di rappezzi precedenti, e il restauro degli elementi lapidei.

L’obiettivo è stato quello di riportare alla luce l’aspetto originale delle facciate.