Scroll Top

Restauro conservativo facciate del Duomo di Rossano Veneto

Sono terminati i lavori di restauro conservativo delle facciate esterne, del campanile e del tetto della sacrestia del Duomo della Natività della Beata Vergine Maria di Rossano Veneto.

Ringraziamo “La Voce dei Berici” settimanale della diocesi di Vicenza per l’articolo dedicato agli interventi di restauro degli esterni del Duomo di Rossano Veneto e alla ditta.

Ecco l’articolo di cui siamo orgogliosi e che vi riportiamo:
“Una nuova vita per il Duomo di Rossano veneto dopo i lavori di restauro che si sono da poco conclusi. Inseriti in un più ampio progetto diriqualificazione dell’intera piazza del paese, progetto del quale si è fatta carico l’amministrazione comunale, questi lavori sono stati eseguitidall’azienda specializzata VitaRestauri di Pordenone e hanno riguardato la facciata e le pareti esterne dell’edifico sacro. Erano in particolare le paretilaterali ad essere bisognose di un intervento per togliere le malte precedenti che non permettevano una corretta impermeabilità. Una sommaconsiderevole quella investita dalla parrocchia (circa 600 mila euro) che in parte è stata recuperata grazie al bonus facciate. Soddisfazione per leopere realizzate è stata espressa dal parroco di Rossano, Paolo Carletto, il quale ha aggiunto che la stessa azienda si occuperà anche del restaurodegli interni dell’edifico sacro. In particolare sarà rifatto l’impianto di riscaldamento, opera che però dovrà attendere il benestare dellaSoprintendenza alle Belle Arti: sono infatti necessarie indagini per verificare la presenza di eventuali reperti storici nel sottosuolo, per consentirequesto intervento la parrocchia sta pensando di usufruire di una sala vicina nella quale celebrare le normali cerimonie religiose. Per questi lavori poidovranno essere trovati ulteriori fondi. Attualmente sono stati eseguiti anche i lavori di riqualificazione esterna della canonica, affidati però adun’altra ditta. Anche in questo caso sarà necessario un ulteriore intervento con il quale verrà rifatto il tetto.
Con grande passione per l’arte e il restauro, VitaRestauri si prende cura del patrimonio artistico dal 1985. L’azienda è specializzata in interventi diconservazione e restauro dei beni culturali su edilizia storica e contemporanea, manufatti ed opere mobili, restauro lapideo, dei mobili, dei dipintimurali, dei dipinti su tela e tavola, delle sculture, delle opere in ferro e degli intonaci, per committenza pubblica e privata. Opera dal 2006 nel campodella disinfestazione delle opere d’arte utilizzando tecnologie all’avanguardia. La storia di VitaRestauri è legata alla passione di un artigiano e deisuoi collaboratori. Mauro Vita fonda nel 1985 il primo laboratorio dedicato principalmente al restauro ligneo. Grazie all’ampliamento del team direstauratori e architetti, oggi la ditta è specializzata anche nel restauro lapideo, dei mobili, dei dipinti murali, dei dipinti su tela e tavola, dellesculture, degli intonaci e delle opere in ferro, nonché nella diagnostica, nella progettazione e nella disinfestazione di opere d’arte. La ditta è abilitatadal Ministero della Cultura per i settori materiali lapidei, musivi e derivati; superfici decorate dell’architettura; manufatti dipinti su supporto ligneo etessile; manufatti scolpiti in legno arredi e sculture lignee. Nel corso degli anni, il passaggio dalla mera sensibilità artigiana ad una sempre maggioreprofessionalità legata a scienza e tecnica, è stato la naturale evoluzione di un’attività in continuo aggiornamento ed espansione. Arte e scienza,tradizione e innovazione, passato e futuro costituiscono il punto di partenza per raggiungere il fine ultimo: quello della tutela, conservazione erestauro dei beni culturali e dell’opera d’arte. Tra i lavori eseguiti, segnaliamo il restauro di Villa Tonello a Recoaro terme, lussuosa dimora estivaottocentesca della regina Margherita di Savoia, oggi gestita dalla società Terme di Recoaro. Il recupero dell’immobile ha visto il restauro dellefacciate con il ripristino degli intonaci caduti. Successivamente è stata eseguita la parte di colorazione estetica, ripristinata sulla base della tintaoriginale che, in linea con le strutture circostanti, dona armonia al paesaggio. Tra gli edifici di culto si segnala anche il restauro degli elementidecorativi parietali del Santuario della Beata Vergine del Covolo a Crespano del Grappa e poi la chiesa della SS. Trinità a Schio.”