Mauro Vita Restauri

 

la ditta gli interventi la disinfestazione contatti home segni particolari
Monumento ai caduti “Gloria” di A. Stagliano
Crocifisso ligneo ss. Giovanni e Paolo
Pezzi d’artiglieria Sacrario Redipuglia
Museo De Henriquez
Dipinti su tela sacrario militare SS. Trinità
Affresco palazzo veneziano
Mobile Boulle
Scala Monumentale
San Giovanni trasportato in Paradiso
Stucchi policromi
Altare Maggiore
Sacresta lignea


ARCHIVIO  RELAZIONI




ANNO:

2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
dal 1989 — al 2000

Certificazione ESNA-SOA
Laboratorio certificato ESNA-SOA.

Certificazione ISO9001:2008
Certificazione ISO9001:2015


Gli interventi di restauro

L’ormai pluriennale attività di restauro vede l’impegno della ditta sia presso il proprio laboratorio dove si eseguono gli interventi su opere mobili, sia presso vari cantieri siti sul territorio nazionale dove l’attività è condotta sotto la direzione delle Soprintendenze competenti.

In particolare la lunga attività veneziana ha fornito prestigiose occasioni di sviluppo professionale a cominciare dagli interventi sugli arredi di palazzi e musei, per continuare poi su strutture di notevole mole come armadiature e mobili da sacrestia, soffitti composti da più elementi e pavimenti intarsiati finemente.


Da molti anni, forte dei riconoscimenti ottenuti nel campo del restauro ligneo, la ditta ha deciso di ampliare la propria attività verso altri ambiti come naturale evoluzione delle proprie peculiarità.
Ad oggi l’impresa Mauro Vita vanta diversi interventi svolti in cantieri complessi in cui alla consolidata esperienza nel settore legno si sono affiancati interventi su materiali lapidei e dipinti murali, dipinti su tela e tavola, finanche ad opere in ferro e leghe metalliche che hanno visto il coinvolgimento dei propri restauratori specializzati.


L’evoluzione, come cardine di ogni cambiamento della ditta, presuppone che lo studio e l’accurata preparazione siano punti di partenza per sviluppare un approccio analitico all’intervento di restauro con l’esecuzione di analisi preliminari tecniche e storico-artistiche.
Al fine di assicurare alla committenza l’esecuzione di un corretto intervento, pertanto, le competenze tecniche vengono precedute e supportate dall’elaborazione di un progetto formulato sulla base di ricerche storiche che analizzino l’evoluzione e i rifacimenti dell’opera in oggetto, analisi preliminari chimiche, in collaborazione con un laboratorio di analisi esterno, analisi al microscopio, eseguite all’interno della ditta, il tutto per una definizione scientifica delle cause di degrado dei materiali. Le conoscenze acquisite vengono tradotte nella realizzazione di documentazione grafica e fotografica preliminare e nella codificazione delle diverse fasi del restauro.

Questa sezione è dedicata ad alcuni degli interventi eseguiti dalla ditta che per tipologia di materiale o di opearatività, sono rappresentativi delle diverse esperienze accumulate.